Glossario
Come trovare la bussola tra le parole della scuola?
Sigle (acronimi), abbreviazioni, linguaggio tecnico, nuova terminologia possono disorientare: con questa pagina cerchiamo di facilitare l’orientamento di chi non vive (ma anche di chi vive) quotidianamente nel mondo della scuola.
Per eventuali considerazioni o richieste di integrazione, rivolgersi alla Dirigenza.
A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z
A
Abilità
Alternanza scuola-lavoro
Anno di formazione
ANSAS
Apprendimento cooperativo (Cooperative Learning, CL)
E' un metodo che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune, il successo scolastico di tutti. Il lavoro di gruppo si qualifichi come CL se sono presenti: a) Positiva interdipendenza (reciproco affidamento); b) Responsabilità individuale (rendere conto della propria parte del lavoro); c) Interazione faccia a faccia (lavoro interattivo); d) Uso appropriato delle abilità nella collaborazione (sviluppare fiducia, leadership, comunicazione…); e) Valutazione del lavoro (valutazione periodica dell'efficacia del loro lavoro svolto).
Apprendimento formale
Apprendimento erogato tradizionalmente da un’istituzione di istruzione o formazione, strutturato ( in termini di obiettivi di apprendimento e tempi o risorse per l’apprendimento) e sfociante in una certificazione. L’apprendimento formale è intenzionale dal punto di vista del discente. Fonte All.II: Glossario Comunicazione della Commissione europea “ Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente ( COM (2001)678.
Apprendimento informale
Apprendimento permanente
Qualsiasi attività di apprendimento intrapresa nelle varie fasi della vita al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale. Fonte Risoluzione del Consiglio del 27 giugno 2002 sull'apprendimento permanente (2002/C 163/01).
Area di istruzione generale degli istituti tecnici
L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Fonte Allegato A: Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010.
Aree di indirizzo degli istituti tecnici
Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. Fonte Allegato A: Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010.
Asse culturale
Tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave che preparano i giovani alla vita adulta e che costituiscono la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa. Fonte Decreto 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di assolvimento dell’obbligo d’istruzione.
ATA
Abbreviazione personale Amministrativo Tecnico Ausiliario – Assistente Tecnico, Amministrativo e Collaboratore Scolastico.
Autonomia Funzionale
Autovalutazione d’Istituto
L'autovalutazione di Istituto rappresenta una vera e propria strategia per governare, orientare e migliorare le scelte di fondo di ogni unità scolastica. In particolare Scheerens sostiene che l'autovalutazione della scuola è "quella valutazione interna svolta dagli stessi docenti e capi d'Istituto, che sono al tempo stesso i protagonisti dell'azione che viene valutata e i soggetti preposti alla valutazione" (J. Scheerens, 2000).
B
Biennio
Blended
Modalità di corso con cui le attività didattiche vengono erogate attraverso ambienti on line e a lezioni in aula.
Borderline disturbo della personalità descritto come patologia caratterizzata da instabilità pervasiva dell'umore, delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé, dell'identità e del comportamento, in generale anomala percezione del senso di sé.
C
Capitale culturale
Si riferisce alla realizzazione e alla crescita personale di ognuno (ambito documenti europei).
Capitale sociale
Si riferisce alla cittadinanza attiva e all’integrazione (ambito documenti europei).
Capitale umano
Si riferisce alla capacità di inserimento professionale (ambito documenti europei).
CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro)
CFP (Centri di Formazione Professionale)
Cittadinanza attiva
Partecipazione attiva e consapevole dei cittadini a tutte le sfere della vita sociale ed economica, con tutte le opportunità e i rischi che ciò implica.
Cittadinanza e Costituzione
Acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storico geografica e storico-sociale. Fonte art. 1 del Decreto Legge 1 settembre 2008 n. 137, convertito con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 Le attività e gli insegnamenti relativi a “Cittadinanza e Costituzione” di cui all’art. 1 del decreto legge 1 settembre 2008 n. 137, convertito con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, coinvolgono tutti gli ambiti disciplinari e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storico-sociale e giuridico-economico. Fonte Allegato A: Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010.
Cittadinanza sociale
Il diritto di cittadinanza riconosce il protagonismo delle persone-cittadini, che non sono semplici destinatari passivi di interventi predisposti da altri e altrove, bensì soggetti attivi che hanno un progetto di vita e di benessere, che partecipano alle decisioni che li riguardano, comprese quelle relative ai servizi che ricevono ed ai quali hanno diritto e nei confronti dei quali esercitano un controllo e una valutazione. La legge quadro n. 328/2000 riconosce e promuove la cittadinanza sociale e prescrive l’adozione di una specifica Carta dei Servizi Sociali.
Classi aperte
Approccio educativo che prevede l’insegnamento di una disciplina o solo di alcune parti in lingua straniera veicolare al fine di facilitare sia l’apprendimento della lingua sia l’acquisizione dei contenuti disciplinari. Fonte http://ec.europa.eu/education/languages/language-teaching/doc236_it.htm Insegnamento negli istituti tecnici, in lingua inglese, di una disciplina non linguistica compresa nell’area di indirizzo del quinto anno, da attivare in ogni caso nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente, sono definiti con successivi decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Fonte Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010.
Cognitivismo [dall’ingl. cognitivism, der. di cognitive «cognitivo»]
Orientamento della psicologia sperimentale (detto anche psicologia cognitiva) che privilegia lo studio dei processi cognitivi (percezione, memoria, ragionamento, linguaggio, ecc.) con cui l’individuo acquisisce e trasforma le informazioni provenienti dall’ambiente, elaborando conoscenze che influiscono in maniera determinante sul comportamento; in partic., il cognitivismo rivaluta, in contrapp. al comportamentismo, il metodo dell’introspezione, ma si avvale anche di conoscenze e procedimenti euristici approntati in diversi settori della ricerca scientifica, quali in partic. la cibernetica, la teoria dell’informazione, la neurofisiologia (ad es., per simulare con appositi modelli i processi che intervengono nella cognizione).
Collegio di accertamento delle disabilità (art. 3, L. 104/92)
Il collegio è costituito da una equipe multidisciplinare composta da un medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile, uno psicologo ed un assistente sociale, affiancati da personale amministrativo.
Competenza
Conoscenza
Consiglio di classe
Consiglio d’Istituto
Attestazione di un percorso formativo che certifica l’acquisizione di una determinata abilità o conoscenza, che consente di svolgere solo alcuni moduli formativi per il raggiungimento di uno specifico obiettivo formativo.
CTP (Centri Territoriali Permanenti)
Finora, l’offerta formativa dei CTP ha riguardato principalmente due tipi di interventi: i corsi di istruzione, per il conseguimento di un titolo di studio e percorsi di alfabetizzazione funzionale per materie quali l’informatica, la lingua straniera e l’italiano per gli stranieri.
CTRH
Acronimo di Centri Territoritoriale Risorse per l’Handicap.
Curricolo
Curricolo verticale
Percorso di insegnamento e apprendimento, di una o più discipline, progettato e pensato sull'asse diacronico che attraversa i diversi gradi e livelli scolari e che consente una progressiva e graduale acquisizione di conoscenze, abilità e competenze da parte dello studente.
D
DA Diversamente abili (L. 104/92).
Dati Giudiziari
I dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.
Dati Identificativi
Sono i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato.
Dato Personale
Qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati Sensibili
I dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
D.D.A.I. (V edi A.D.H.D)
Debito formativo
Valutazione data dal Consiglio di classe riguardante alunni che presentano carenze significative nella preparazione complessiva. Il debito formativo deve essere saldato mediante opportuni interventi didattici, educativi ed integrativi, all’inizio e/o nel corso dell’anno scolastico successivo.
Didattica laboratoriale
Scelta metodologica, che coinvolge attivamente insegnanti e studenti in percorsi di ricerca, attraverso l’uso critico delle fonti. La didattica laboratoriale si basa sullo scambio intersoggettivo tra studenti e docenti in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, coniugando le competenze dei docenti con quelli in formazione degli studenti. E la ricerca condotta con questo metodo è un percorso didattico, che non soltanto trasmette conoscenza, ma, molto spesso, apre nuove piste di conoscenza e produce nuove fonti documentarie. In questa prospettiva il laboratorio è un “luogo mentale”.
Dipartimenti
Strutture innovative di cui possono dotarsi gli istituti tecnici, nell’esercizio della loro autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, quali articolazioni funzionali del collegio dei docenti, per il sostegno alla didattica e alla progettazione formativa. Fonte Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010.
Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (Dlgs. 15 aprile 2005, n.76)
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Documenti di rito docenti neo-immessi immessi in ruolo
Il docente deve presentare entro il termine di trenta giorni, pena l’annullamento della stipulazione o la risoluzione del rapporto di lavoro eventualmente già instaurato, la documentazione che certifichi il possesso dei requisiti generali per l’accesso ai pubblici impieghi e di quelli specifici per l’accesso alla cattedra. In alternativa alla presentazione della documentazione, è consentito presentare dichiarazioni sostitutive, sottoscritte sotto la propria responsabilità, per attestare fatti, stati o qualità per i quali è ammessa l’autocertificazione.
- Le attestazioni di carattere sanitario non possono essere autocertificate.
- Per i docenti già di ruolo basta presentare lo stato di servizio o analogo certificato.
- Certificato di nascita rilasciato dal Comune di residenza (non occorre più l’estratto dell’atto di nascita rilasciato dal Comune di origine).
- Certificato di cittadinanza italiana rilasciato dal comune di origine o di residenza ovvero di cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.
- Certificato generale del Casellario giudiziale rilasciato dalla Segreteria della Procura della Repubblica in data non anteriore a 6 mesi.
- Certificato di godimento dei diritti politici rilasciato dal Comune dove si vota, in data non anteriore a 6 mesi.
- Copia del foglio matricolare o certificato di esito di leva.
- Certificato di idoneità al servizio, rilasciato dall’ASL o da un medico militare in data non anteriore a 6 mesi, con l’indicazione dell’esito dell’accertamento sierologico previsto dall’art. 7 della legge 837/1956
DOS
Acronimo di Dotazione Organica di Sostegno.
Docenti con contratto a T.I. titolari, su posto di sostegno nella scuola secondaria di II grado, nella provincia di titolarità. Per l’assegnazione della sede di servizio l’interessato presenta ogni anno scolastico domanda di utilizzazione, confermando la sede dell’anno precedente o richiedendo un’altra sede.
DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (Ex Segretario scolastico).
E
Educazione formale
Si realizza nelle istituzioni formalmente dedicate all’istruzione e alla formazione, dalla scuola primaria all’università, si conclude con un titolo di studio dal valore legale.
Educazione informale
Acquisizione di conoscenze, abilità, attitudini, valori, anche in modo del tutto involontario e inconsapevole dalle molteplici esperienze della vita quotidiana.
Educazione non-formale
Ogni attività educativa organizzata al di fuori del sistema formale (luogo di lavoro, associazioni ecc.); non prevede un titolo di studio, può però rilasciare titoli validi per promozioni o passaggi di carriera.
E-learning
Metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente (e-learning) attraverso Internet o reti Intranet. Per l’utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile.
Esami d’idoneità
Prove scritte e orali strutturati per tutte le materie del corso, per i candidati che provengono da istituti o scuole non statali e non legalmente riconosciute, i quali si presentano per l’iscrizione a una classe o all’esame finale. Gli esami di idoneità si svolgono in due sessioni: a giungo e a settembre.
Esami di stato
Esami di stato conclusivi del corso di studi superiore (perché in realtà è esame di stato anche quello alla fine della scuola media), i quali danno accesso all’Università o al lavoro. Comprendono prove scritte e orali. Le prove scritte sono fissate dal Ministero dell’Istruzione e sono uguali in tutta Italia per gli stessi tipi di istituti. Si compone di 3 prove scritte: le prime due, predisposte dal Ministero, la terza elaborata da ciascuna commissione d’esame:
- Prima prova: Prova di italiano (analisi di un testo letterario, produzione di un breve saggio o di un articolo di taglio giornalistico…)
- Seconda prova: riguarda una materia che caratterizza il corso di studi.
- Terza prova: verte su non più di 5 discipline; le tipologie previste dalla norma sono: a) trattazione sintetica di argomenti; b) quesiti a risposta singola, è la tipologia più utilizzata e consiste nel porre due o tre domande su 4 o 5 discipline a cui bisogna rispondere di solito in 10 righe; c) quesiti a risposta multipla; d) problemi a soluzione rapida; e) problemi a soluzione rapida; f) sviluppo di un progetto.
F
FIS
Formazione permanente
Ogni attività di apprendimento finalizzata, con carattere di continuità, intesa a migliorare conoscenze, qualifiche e competenze (Commissione europea). V. Lifelong learning.
G
GLH (Gruppo di Lavoro Handicap)
Previsti dall’art. 15 della L 104/92, i GLH hanno compiti di organizzazione e di indirizzo, e sono “gruppi di studio e di lavoro composti da insegnanti (di sostegno e curricolari), operatori dei servizi (degli Enti Locali e delle ASL), familiari (di tutti gli alunni e di quelli con disabilità) e studenti (nella scuola secondaria di secondo grado) con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo” (vedi anche GLI).
GLHI (Gruppo di Lavoro Handicap d'Istituto)
GLHO (Gruppo di lavoro per l'handicap operativo)
GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)
Il GLI viene costituito in conformità alla C.M. n. 8 del 06 marzo 2013, come estensione del preesistente Gruppo di Lavoro per l’Handicap, previsto dalla L. n. 104/1992, art. 15, c. 2 e già denominato “GLH” (vedi).
Global Gateway
E' una banca dati importante per i partenariati internazionali Per ricercare scuole straniere, con possibilità di registrarsi e di trovare partner per un proprio progetto.
Governance
Indica un modo flessibile di perseguire un'azione unitaria da parte di una società complessa, espressione cioè di interessi pluriarticolati, e quindi il percorso attraverso il quale le differenti posizioni dei soggetti interessati sono tradotte in scelte condivise.
H
Headship
Leadership formale che opera in base a una legittimazione esterna.
I
IC Istituto comprensivo
Istituto che accorpa una o più scuole primarie e, il più delle volte, una scuola secondaria di primo grado.
ICF (International Classification of Functioning = Classificazione Internazionale del Funzionamento). Ha, tra l'altro, lo scopo di fornire una base scientifica per la comprensione e lo studio della salute come interazione tra individuo e contesto.
ICT Information and Communication Technology, in italiano TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), sono l'insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese).
IFP Istruzione/Formazione professionale
Al termine dei primi tre anni di istruzione professionale l’alunno consegue un diploma di qualifica. E’ possibile frequentare un quarto anno, conseguendo il relativo diploma quadriennale. Qualora lo studente diplomato voglia accedere all’Università, può frequentare un quinto anno e sostenere l’Esame di Stato che ha lo stesso valore di quello del sistema dei licei e dell’istruzione tecnico/professionale.
IFS Impresa Formativa Simulata.
IIS Istituto di istruzione superiore
Istituto, come il nostro, in cui coesistono indirizzi diversi (Liceo, Tecnico, ecc.).
Insegnante di sostegno
INVALSI
Istituti Professionali
-
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
-
Servizi socio-sanitari
-
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
-
Servizi commerciali
-
Produzioni industriali ed artigianali
-
Manutenzione e assistenza tecnica
Istituti Tecnici (IT)
a) Settore economico in relazione ai seguenti indirizzi:
- Amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo presente nel nostro Istituto)
- Turismo.
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Trasporti e Logistica
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Grafica e Comunicazione
- Chimica, Materiali e Biotecnologie
- Sistema Moda
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzioni, Ambiente e Territorio (indirizzo presente nel nostro Istituto)
Istruzione Secondaria Superiore
Comprende i vari tipi di scuole superiori (licei, istituti tecnici, istituti professionali) che al termine, dopo un esame di stato, rilasciano un titolo di studio riconosciuto dallo stato.
J
K
L
Licei
Il sistema dei licei comprende:
M
Mobilità professionale
N
O
Obbligo d’istruzione
Indica la dotazione di posti per il personale educativo, docente ed Ata assegnata annualmente alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in riferimento al numero di alunni iscritti o previsti e di classi da costituire, tenendo conto delle dotazioni organiche che vengono attribuite a ciascun Ufficio Scolastico Regionale dal Ministero dell’Istruzione.
Organicco di fatto
Indica la dotazione di posti per il personale educativo, docente ed Ata assegnata alle Istituzioni scolastiche adeguata, dopo la definizione dell’organico di diritto, con integrazioni o diminuzioni di posti rispetto alle situazioni di fatto che possono verificarsi come, ad esempio, la necessità di costituire una nuova sezione per un incremento di alunni.
P
Ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno)". (CM n. 8 del 6/03/2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica"). Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR.
Part Time
Indica una forma particolare di contratto di lavoro subordinato che ha la caratteristica di essere organizzato sulla base di un orario di lavoro ridotto rispetto a quello fissato dai contratti collettivi di lavoro, con una proporzionale riduzione del compenso del lavoratore.
PAS – Percorsi Abilitanti Speciali
Normativa di Riferimento:
Il DM 249/2010 integrato con le modificazioni evidenziate per i TFA Speciali;
PEC acronimo di Posta Elettronica Certificata.
PEI (PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO)
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
POF (Piano dell'Offerta Formativa)
Con il POF, ogni scuola si propone di stabilire con la propria utenza un contratto, che deve essere condiviso, trasparente, flessibile, credibile e verificabile.
Profilo Dinamico Funzionale (PDF) è un documento conseguente alla diagnosi funzionale e preliminare alla formulazione del Piano Educativo Individualizzato. In esso viene definita:- la situazione iniziale e le tappe di sviluppo conseguite o da conseguire. – mette in evidenza difficoltà e potenzialità dell'alunno. – viene redatto per la prima volta all'inizio del primo anno di frequenza dal GLH ( Gruppi di Lavoro Handicap) operativo, composto dal Consiglio di classe, dagli operatori della ASL e dai genitori – (art. 4 DPR 22/4/1994). Il PDF è sottoposto a verifiche ed aggiornamenti periodici.
Q
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference for Languages)
Qualifica
Risultato formale di un processo di valutazione e convalida, acquisito quando l’autorità competente stabilisce che i risultati dell’apprendimento di una persona corrispondono a standard definiti. Fonte Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (2008/C 111/01).
R
Ricostruzione di carriera
Maggiorazione dell’anzianità di ruolo per effetto della valutazione dei servizi pre-ruolo riconoscibili solo dopo la conferma in ruolo.
S
Scuola dell’infanzia (ex scuola materna)
Si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d’età e ad essa possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni entro il 30 di aprile dell’anno scolastico a cui si iscrivono. Può essere statale o organizzata da diversi soggetti: ordini religiosi, comunità locali, privati. La scuola dell’infanzia statale è integrata negli istituti comprensivi statali, pur mantenendo facoltativa l’iscrizione.
Scuola primaria (ex scuola elementare)
Rappresenta un anello fondamentale della catena dell’istruzione obbligatoria. Dura cinque anni, segue la scuola dell’infanzia e precede la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media). Si possono iscrivere i bambini che hanno compiuto i sei anni di età entro il 31 agosto o, se un genitore lo ritiene opportuno, entro il 30 di aprile dell’anno scolastico di frequenza.
Supplenza temporanea
Indica una supplenza conferita su posto disponibile solo di fatto e non di diritto fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
T
TAF – Sigla con cui viene indicato il secondo biennio (classi 3^ e 4^) e il monoennio (5^) del settore economico dell'Istituto Tecnico: Amministrazione, Finanza e Marketing.
TAT – Sigla con cui viene indicato il secondo biennio (classi 3^ e 4^) e il monoennio (classe 5^) del settore tecnologico dell'Istituto Tecnico: Costruzioni, Ambiente e Territorio.
TCA – Sigla con cui viene indicato il primo biennio (classi 1^ e 2^) del settore tecnologico dell'Istituto Tecnico: Costruzioni, Ambiente e Territorio.
TEA – Sigla con cui viene indicato il primo biennio (classi 1^ e 2^) del settore economico dell'Istituto Tecnico: Amministrazione, Finanza e Marketing.
TEI – Sigla con cui viene indicato il secondo biennio (classi 3^ e 4^) e il monoennio (5^) del settore economico dell'Istituto Tecnico: Sistemi, Informativi, Aziendali.
TFA – Tirocinio Formativo Attivo
corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale, istituito dalle università, che attribuisce all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM 39/98.
TFR (Trattamento di Fine Rapporto)
Indennità una tantum corrisposta al termine di un rapporto di lavoro dipendente (pensionamento, dimissioni, licenziamento). È costituito dalla somma di quote della retribuzione accantonate in ciascun anno. Per i lavoratori di nuova assunzione, in caso di esistenza di un Fondo pensione, è obbligatorio destinare la totalità del Tfr al finanziamento del fondo stesso.
TIC Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (vedi ICT)
U
Ufficio tecnico
Ufficio di cui sono dotati gli istituti tecnici del settore tecnologico, con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Fonte Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010.
V
Valutazione di compliance
Valutare la conformità di un intervento formativo rispetto a standard predefiniti.
Vision
Indica ciò che l'organizzazione intende essere in futuro.
W
Workaholismo
Sindrome di dipendenza dal lavoro
Wornout
Burn out da scarsa gratificazione (Farber)
X
Y
YOUTH in action
Programma europeo rivolto solo all'associazionismo e al volontariato, ma le scuole possono cooperare e mettersi in rete per favorire la mobilità internazionale.